Fiori di Bach per gli animali in libreria

Fiori di Bach per gli animali

Da poco in libreria Fiori di Bach per gli animali, che ho scritto con Tamara Macelloni laureata in Scienze e tecniche psicologiche all’Università di Padova, edito da Edizioni Mediterranee.

Ho incontrato Tamara diversi anni fa, nell’ambito del mio percorso di formazione come consulente di Fiori di Bach, è stata la mia insegnante per due dei tre livelli di preparazione previsti dal Centro Bach inglese e per alcuni seminari di approfondimento.

È una delle poche insegnanti in Italia accreditate dal Centro ed è consulente sia per persone che animali, si occupa del metodo originale da oltre vent’anni.

La mia conoscenza dei Fiori di Bach e del metodo che porta il nome del medico gallese Edward Bach nasce lontano nel tempo e la scelta di partecipare alla formazione ufficiale è la naturale conseguenza del mio desiderio di approfondimento e di studio.

L’incontro con Tamara, la stima reciproca, la condivisione di intenti ci hanno condotto su un sentiero comune e hanno contribuito alla creazione e alla nascita di progetti condivisi.

Il primo in ordine di tempo è stato il corso di formazione di consulenti di Fiori di Bach per animali accreditato dal Bach Center UK, che abbiamo chiamato Progetto Pets&Flowers.

Insieme a noi c’è la scrittrice Elena Torre che ha firmato la prefazione del libro, fine conoscitrice dei rimedi e consulente accreditata.

Il corso porta con sé l’intento di formare consulenti per animali che non solo dimostrino un’adeguata conoscenza dei trentotto rimedi e del metodo, ma anche in grado di approcciare gli animali nel rispetto delle loro caratteristiche etologiche, inserendosi in un contesto di intervento sistemico-familiare, se necessario in collaborazione con altre figure professionali.

Il libro nasce dalla volontà di raccogliere le storie di tanti animali e delle persone con cui vivono che hanno trovato grazie ai Fiori di Bach sollievo in situazioni di disequilibrio emozionale e di disagio e di diffondere la conoscenza di un metodo di cura utilizzato ormai in tutto il mondo e con grandi potenzialità.

Le storie raccontate nella seconda parte del volume sono tutte vere, sono stati cambiati solo i nomi dei protagonisti e alcuni particolari per proteggere la privacy delle persone che in tutti questi anni si sono rivolte a noi in cerca di aiuto.

La prima parte invece è dedicata alla storia del dottor Bach, un medico di tutto rispetto, al suo metodo e alla descrizione sintetica dei trentotto rimedi con riferimento agli animali.

Un libro di cui, inutile dirlo, sono molto felice…

 

 

E se vi va, buona lettura!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

trachemysun coniglio per amico